Sistema di segnalazione
Tramite questo sistema puoi segnalarci in modo semplice e sicuro notizie circa una cattiva condotta, effettiva o sospettata (cd. "violazione", consistente in atti od omissioni) - purchè prevista dalla nostra Procedura Whistleblowing - che viola la legge e può avere effetti negativi sulla ns. azienda e/o su terzi ad essa connessi (es. candidati, dipendenti e collaboratori, fornitori, partners, soci, amministratori).
Non puoi invece usare questo sistema se sei un ns. cliente (es. per contestare vizi o difetti dei ns. prodotti o servizi): in tal caso devi ricorrere ad un diverso canale di reclamo come previsto dalle altre ns. separate indicazioni.
Non usare questo sistema per muovere accuse palesemente infondate e, in generale, deliberatamente false o arbitrarie contro chiunque o in generale al di fuori dei casi espressamente previsti dalla ns. Procedura Whistleblowing.
Come Segnalante interno all'azienda devi innanzitutto verificare se è possibile comunicare le Informazioni sulla Violazione tramite una Segnalazione Interna, puoi recuperare tutte le informazioni utili e le guide alla procedura sulla piattaforma JS-Azienda sotto la voce Whistleblowing.
L’utilizzo di una Segnalazione Esterna o di una Divulgazione Pubblica è ammesso solo nei casi previsti dalla nostra Procedura Whistleblowing.
COME FUNZIONA?
Nel questionario che ti sarà proposto potrai inserire le informazioni relative ai fatti che vuoi segnalare.
Inoltre, potrai:
- Registrare una clip audio (che sarà criptata e la tua voce verrà morfizzata, cioè resa irriconoscibile)
- Allegare qualsiasi documento
- Caricare immagini (anche dal telefono)
Ti invitiamo a fornirci il tuo nome e cognome nella segnalazione, tuttavia se preferisci puoi inviarla mantenendo l'anonimato. Sarai sempre tutelato, come per Legge, da qualsiasi possibile ritorsione e/o discriminazione.
Prima di poter inviare la segnalazione é sempre necessario confermare di aver letto l’informativa sulla privacy.
La tua segnalazione resterà riservata e verrà trattata nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy (per maggiori informazioni consulta l’Informativa Privacy, presente nell’intestazione di questa pagina).
La legge garantisce al segnalante nonché ad una serie di altri soggetti a lui connessi nel contesto lavorativo, tra l’altro, una completa tutela contro qualsiasi atto ritorsivo o di discriminazione legato alla segnalazione.
Nel momento in cui invii la segnalazione il sistema attiva automaticamente la tua Inbox Sicura: anche se hai deciso di restare anonimo, dovrai scegliere una tua password di accesso che deve rispettare i criteri che ti vengono indicati dal sistema. Ti sarà stato assegnato e comunicato un numero della segnalazione (Case ID). Usa il numero della segnalazione e la password da te scelta per accedere alla Inbox Sicura e verificare se hai ricevuto messaggi o documenti o per spedirli. Senza Case ID e password il segnalante non può accedere alla Inbox Sicura.
Dopo l’invio della tua segnalazione, se vuoi comunicarci eventuali informazioni aggiuntive, puoi usare la Inbox Sicura (vedi qui sotto) o, in alternativa, puoi inviarci una ulteriore segnalazione avendo cura di precisare all’interno della stessa che è collegata alla precedente segnalazione che devi individuare tramite il Case ID di 16 cifre.
COLLEGATI AL SISTEMA PROTETTO PER INVIARE UNA SEGNALAZIONE O COLLEGARTI ALLA INBOX SICURA. Per trasparenza e privacy non è un link attivo e cliccabile, per accedere puoi digitare il testo del link qui sotto riportato sul dispositivo/browser preferito ed accedere:
https://bissonautowhistleblowing.integrityline.com/
[Ti raccomandiamo di inoltrarci le segnalazioni tramite questo sistema, ma per Legge puoi comunque usare, se preferisci, canali alternativi (es. chiedendoci un incontro personale mediante richiesta al ns. Case Manager Esterno indipendente avv. Luca De Muri tel. 0039-349-4159526)].