Arriva in Italia FORDLiive, l’innovativo sistema connesso e integrato.
Progettato con l’obiettivo di diminuire il numero di visite dal FordPartner, ridurre al minimo i tempi di fermo in assistenza e ottimizzare l’operatività dei veicoli commerciali.
Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei 60 Transit Center italiani e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale (1) per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta, riducendo fino al 60% (2) i tempi di inattività in assistenza.
Veicoli connessi per una manutenzione predittiva
FORDLiive segna il passaggio alla manutenzione e alla diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza, e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.
Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione. Coloro che possiedono fino a cinque veicoli ricevono gli avvisi tramite l’app FordPass Pro (3), mentre i responsabili di flotte più numerose vengono informati mediante una funzione dedicata allo stato dei veicoli, in Ford Telematics (4), disponibile anche gratuitamente nella versione Essentials.
I dati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect (5), di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019.
Oltre ad aiutare i clienti nella pianificazione degli interventi nei momenti più opportuni, gli avvisi del servizio di diagnostica predittiva consentono di monitorare e gestire parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, per ridurre la probabilità di tempi di fermo non previsti.
La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice, agli utenti dei veicoli, il significato di eventuali spie di allarme o messaggi attivi, oltre a specificare le potenziali conseguenze del problema e consigliare gli interventi di manutenzione più appropriati. Gli operatori vengono, inoltre, avvisati nell’eventualità di un richiamo del veicolo.
FordService Pro potenzia i servizi dei Ford Transit Center
Per migliorare l’interazione tra clienti e Transit Center, FordService Pro mette a disposizione una gamma di servizi specializzati, concepita per rispondere alle esigenze di assistenza degli operatori commerciali tramite nuove funzionalità connesse basate sui dati che semplificano ogni operazione e riducono al minimo i tempi di intervento.
Grazie al sistema di diagnostica online (smart diagnostic) (6), i 60 Transit Center presenti in Italia hanno la possibilità di “leggere” i dati condivisi dei veicoli relativi agli ultimi 60 giorni per accelerare i tempi di diagnosi del problema e adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che il cliente si rechi in officina. La condivisione dei dati relativi ai veicoli consente, inoltre, ai Transit Center di raggruppare gli interventi per ridurre il numero di visite in officina e semplificare le procedure per le riparazioni urgenti.
Nell’eventualità in cui sia necessario trattenere il veicolo per un tempo prolungato, i Transit Center potranno utilizzare i dati disponibili per individuare le specifiche esigenze del cliente e proporre il veicolo sostitutivo ideale per proseguire la propria attività.
Questo innovativo sistema va ad aggiungersi al ventaglio di servizi FordService Pro offerti dalla rete dei Transit Center per ottimizzare i tempi di operatività, che comprende: orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (drop key) con video accettazione (smart reception), servizio “a quattro mani” (fast track), accettazione serale (overnight reception), prelievo e riconsegna veicolo (pick-up and delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center prescelto (smart online service booking).
FORDLiive Center
Un aspetto cruciale del nuovo programma è il FORDLiive Center, con esperti FORDLiive dedicati, il cui unico obiettivo è mantenere i clienti operativi, individuando e risolvendo rapidamente i problemi che si presentano.
Le squadre di tecnici attive in questi centri, appositamente creati per la riduzione dei tempi di fermo, utilizzano la piattaforma informatica UpTime Pro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center e monitorare ogni riparazione per garantire tempi operativi ottimali. Se il sistema rileva ritardi nelle riparazioni o molteplici interventi previsti per lo stesso veicolo, i FORDLiive Agent suggeriscono il modo migliore per identificare e risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.
I FORDLiive Agent sono gli occhi e le orecchie della casa automobilistica e hanno il compito di assicurarsi che le squadre di esperti Ford vengano coinvolte immediatamente per assistere il Transit Center in ogni modo, fornendo assistenza tecnica specifica o accelerando la consegna dei componenti necessari per riparare il veicolo.
L’Italia, insieme a Spagna, Portogallo e Francia, fa riferimento al FORDLiive Center di Valencia, in Spagna.
Il lancio di FORDLiive è il primo passo verso l’obiettivo a lungo termine dell’azienda: un’operatività del 100% per garantire ai Clienti dell’Ovale Blu la massima produttività.
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1 La disponibilità può dipendere dall’adesione dei Concessionari di riferimento.
2 Riduzione annuale stimata sulla base (1) dell’ipotesi che il cliente reagisca prontamente agli avvisi sullo stato del veicolo generati da FordPass Pro/Ford Telematics (per contribuire a evitare situazioni che richiedano l’intervento dell’assistenza su strada) e (2) del tempo teoricamente risparmiato rivolgendosi ai Transit Center per la manutenzione e la riparazione (anche nel caso degli interventi immediati). La riduzione effettiva può dipendere dalle circostanze del singolo caso (ad esempio, stile di guida e utilizzo del veicolo).
3 Per utilizzare le funzionalità da remoto è necessario usare l’app per smartphone FordPass Pro, il sistema FordPass Connect e i servizi connessi integrativi (vedere i termini d’uso di FordPass per ulteriori dettagli). La disponibilità di funzionalità e servizi connessi dipende dalla disponibilità di una connessione di rete. Le capacità in continua evoluzione di tecnologie/reti cellulari/veicoli possono limitare le funzionalità e impedire l’utilizzo di una o più funzioni connesse. Per attivare la connettività dell’app per smartphone FordPass Pro su un veicolo è necessario il sistema FordPass Connect. L’app FordPass Pro è compatibile con smartphone Apple e Android ed è disponibile su Apple App Store e Google Play Store in 20 mercati europei.
4 La versione completa di Ford Telematics è disponibile su abbonamento previa accettazione di termini e condizioni per l’uso di Ford Smart Mobility. Oltre a monitorare lo stato del veicolo, il servizio offre una suite completa di funzionalità relative a posizione, mappatura, comportamento del guidatore, utilizzo del carburante, funzione multi-brand e app integrativa per consentire ai guidatori di comunicare con i responsabili di flotta. I clienti che gestiscono flotte di veicoli possono contattare il Commercial Solutions Command Centre di Ford all’indirizzo e-mail fcseu1@ford.com per richiedere informazioni su questi prodotti Ford Telematics. La disponibilità dei dati dipende dalla disponibilità di una linea dati e dalla possibilità di accedere ai dati del veicolo.
La versione Ford Telematics Essentials è gratuita e consente di aumentare la produttività attraverso un’intuitiva interfaccia web che mostra i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione insieme allo stato corrente dei singoli veicoli per aiutare i gestori a migliorare l’efficacia della programmazione e ottimizzare l’utilizzo dei veicoli. I Fleet Manager possono visualizzare un riepilogo dell’intera flotta e ottenere le informazioni chiave su ogni singolo veicolo, dal chilometraggio al livello dell’olio, per consentire agli operatori di pianificare in anticipo la manutenzione, eliminando così i costi e i tempi di fermo imprevisti dovuti a guasti e riparazioni evitabili. Gli avvisi di manutenzione segnalano chiaramente le eventuali azioni necessarie ai gestori della flotta, a cui basta un clic per contattare l’assistenza e prendere un appuntamento per l’intervento nell’orario più comodo.
5 Può essere necessario attivare le funzionalità. I clienti possono scegliere se consentire o meno la condivisione di alcuni dati. FordPass Connect necessita di attivazione e autenticazione per poter abilitare i servizi FORDLiive.
6 I Concessionari accedono ai dati del veicolo connesso esclusivamente dopo essere stati contattati dal cliente e soltanto allo scopo di consigliare il Cliente in merito alla manutenzione/riparazione del veicolo e per poter identificare eventuali problemi prima che il veicolo venga portato in officina. La disponibilità può dipendere dall’adesione dei Concessionari e dal mercato di riferimento.
Il sistema connette i clienti che utilizzano i veicoli commerciali Ford, la rete dei 60 Transit Center italiani e la casa automobilistica stessa, sfruttando i dati trasmessi in tempo reale (1) per ottimizzare in modo mirato la produttività di ogni singolo veicolo della flotta, riducendo fino al 60% (2) i tempi di inattività in assistenza.
Veicoli connessi per una manutenzione predittiva
FORDLiive segna il passaggio alla manutenzione e alla diagnostica predittiva: sarà possibile, infatti, pianificare e prenotare online gli interventi nel momento più opportuno per assicurare la massima efficienza, e ricevere un avviso quando è necessario intervenire per evitare un guasto.
Analizzando i dati del veicolo in tempo reale, FORDLiive fornisce ai clienti informazioni estremamente specifiche riguardo alla manutenzione. Coloro che possiedono fino a cinque veicoli ricevono gli avvisi tramite l’app FordPass Pro (3), mentre i responsabili di flotte più numerose vengono informati mediante una funzione dedicata allo stato dei veicoli, in Ford Telematics (4), disponibile anche gratuitamente nella versione Essentials.
I dati sullo stato dei veicoli vengono inviati automaticamente dal modem FordPass Connect (5), di serie sui modelli Transit, Transit Custom, Transit Connect, Ranger e Fiesta Van prodotti da metà 2019.
Oltre ad aiutare i clienti nella pianificazione degli interventi nei momenti più opportuni, gli avvisi del servizio di diagnostica predittiva consentono di monitorare e gestire parametri come la durata residua dell’olio, i livelli di AdBlue e la pressione delle gomme, per ridurre la probabilità di tempi di fermo non previsti.
La funzione di manutenzione e diagnostica predittiva spiega in modo semplice, agli utenti dei veicoli, il significato di eventuali spie di allarme o messaggi attivi, oltre a specificare le potenziali conseguenze del problema e consigliare gli interventi di manutenzione più appropriati. Gli operatori vengono, inoltre, avvisati nell’eventualità di un richiamo del veicolo.
FordService Pro potenzia i servizi dei Ford Transit Center
Per migliorare l’interazione tra clienti e Transit Center, FordService Pro mette a disposizione una gamma di servizi specializzati, concepita per rispondere alle esigenze di assistenza degli operatori commerciali tramite nuove funzionalità connesse basate sui dati che semplificano ogni operazione e riducono al minimo i tempi di intervento.
Grazie al sistema di diagnostica online (smart diagnostic) (6), i 60 Transit Center presenti in Italia hanno la possibilità di “leggere” i dati condivisi dei veicoli relativi agli ultimi 60 giorni per accelerare i tempi di diagnosi del problema e adottare una strategia proattiva ordinando i componenti necessari prima che il cliente si rechi in officina. La condivisione dei dati relativi ai veicoli consente, inoltre, ai Transit Center di raggruppare gli interventi per ridurre il numero di visite in officina e semplificare le procedure per le riparazioni urgenti.
Nell’eventualità in cui sia necessario trattenere il veicolo per un tempo prolungato, i Transit Center potranno utilizzare i dati disponibili per individuare le specifiche esigenze del cliente e proporre il veicolo sostitutivo ideale per proseguire la propria attività.
Questo innovativo sistema va ad aggiungersi al ventaglio di servizi FordService Pro offerti dalla rete dei Transit Center per ottimizzare i tempi di operatività, che comprende: orari di apertura estesi, veicolo di cortesia, servizio “salta la coda” (drop key) con video accettazione (smart reception), servizio “a quattro mani” (fast track), accettazione serale (overnight reception), prelievo e riconsegna veicolo (pick-up and delivery) e prenotazione online in tempo reale direttamente sull’agenda del Transit Center prescelto (smart online service booking).
FORDLiive Center
Un aspetto cruciale del nuovo programma è il FORDLiive Center, con esperti FORDLiive dedicati, il cui unico obiettivo è mantenere i clienti operativi, individuando e risolvendo rapidamente i problemi che si presentano.
Le squadre di tecnici attive in questi centri, appositamente creati per la riduzione dei tempi di fermo, utilizzano la piattaforma informatica UpTime Pro per ricevere in tempo reale i dati inviati dai Transit Center e monitorare ogni riparazione per garantire tempi operativi ottimali. Se il sistema rileva ritardi nelle riparazioni o molteplici interventi previsti per lo stesso veicolo, i FORDLiive Agent suggeriscono il modo migliore per identificare e risolvere l’eventuale problema il più rapidamente possibile.
I FORDLiive Agent sono gli occhi e le orecchie della casa automobilistica e hanno il compito di assicurarsi che le squadre di esperti Ford vengano coinvolte immediatamente per assistere il Transit Center in ogni modo, fornendo assistenza tecnica specifica o accelerando la consegna dei componenti necessari per riparare il veicolo.
L’Italia, insieme a Spagna, Portogallo e Francia, fa riferimento al FORDLiive Center di Valencia, in Spagna.
Il lancio di FORDLiive è il primo passo verso l’obiettivo a lungo termine dell’azienda: un’operatività del 100% per garantire ai Clienti dell’Ovale Blu la massima produttività.
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1 La disponibilità può dipendere dall’adesione dei Concessionari di riferimento.
2 Riduzione annuale stimata sulla base (1) dell’ipotesi che il cliente reagisca prontamente agli avvisi sullo stato del veicolo generati da FordPass Pro/Ford Telematics (per contribuire a evitare situazioni che richiedano l’intervento dell’assistenza su strada) e (2) del tempo teoricamente risparmiato rivolgendosi ai Transit Center per la manutenzione e la riparazione (anche nel caso degli interventi immediati). La riduzione effettiva può dipendere dalle circostanze del singolo caso (ad esempio, stile di guida e utilizzo del veicolo).
3 Per utilizzare le funzionalità da remoto è necessario usare l’app per smartphone FordPass Pro, il sistema FordPass Connect e i servizi connessi integrativi (vedere i termini d’uso di FordPass per ulteriori dettagli). La disponibilità di funzionalità e servizi connessi dipende dalla disponibilità di una connessione di rete. Le capacità in continua evoluzione di tecnologie/reti cellulari/veicoli possono limitare le funzionalità e impedire l’utilizzo di una o più funzioni connesse. Per attivare la connettività dell’app per smartphone FordPass Pro su un veicolo è necessario il sistema FordPass Connect. L’app FordPass Pro è compatibile con smartphone Apple e Android ed è disponibile su Apple App Store e Google Play Store in 20 mercati europei.
4 La versione completa di Ford Telematics è disponibile su abbonamento previa accettazione di termini e condizioni per l’uso di Ford Smart Mobility. Oltre a monitorare lo stato del veicolo, il servizio offre una suite completa di funzionalità relative a posizione, mappatura, comportamento del guidatore, utilizzo del carburante, funzione multi-brand e app integrativa per consentire ai guidatori di comunicare con i responsabili di flotta. I clienti che gestiscono flotte di veicoli possono contattare il Commercial Solutions Command Centre di Ford all’indirizzo e-mail fcseu1@ford.com per richiedere informazioni su questi prodotti Ford Telematics. La disponibilità dei dati dipende dalla disponibilità di una linea dati e dalla possibilità di accedere ai dati del veicolo.
La versione Ford Telematics Essentials è gratuita e consente di aumentare la produttività attraverso un’intuitiva interfaccia web che mostra i dettagli essenziali e gli avvisi di manutenzione insieme allo stato corrente dei singoli veicoli per aiutare i gestori a migliorare l’efficacia della programmazione e ottimizzare l’utilizzo dei veicoli. I Fleet Manager possono visualizzare un riepilogo dell’intera flotta e ottenere le informazioni chiave su ogni singolo veicolo, dal chilometraggio al livello dell’olio, per consentire agli operatori di pianificare in anticipo la manutenzione, eliminando così i costi e i tempi di fermo imprevisti dovuti a guasti e riparazioni evitabili. Gli avvisi di manutenzione segnalano chiaramente le eventuali azioni necessarie ai gestori della flotta, a cui basta un clic per contattare l’assistenza e prendere un appuntamento per l’intervento nell’orario più comodo.
5 Può essere necessario attivare le funzionalità. I clienti possono scegliere se consentire o meno la condivisione di alcuni dati. FordPass Connect necessita di attivazione e autenticazione per poter abilitare i servizi FORDLiive.
6 I Concessionari accedono ai dati del veicolo connesso esclusivamente dopo essere stati contattati dal cliente e soltanto allo scopo di consigliare il Cliente in merito alla manutenzione/riparazione del veicolo e per poter identificare eventuali problemi prima che il veicolo venga portato in officina. La disponibilità può dipendere dall’adesione dei Concessionari e dal mercato di riferimento.