Ford ha presentato oggi la nuova Mustang1, versione della coupé sportiva più venduta al mondo, che si propone al pubblico con un cockpit digitale completamente ridisegnato, un nuovo motore V8 e uno stile più spigoloso che la eleva a Mustang più divertente da guidare in tutta la storia dell’iconica pony car.
“Investire nella nuova generazione di Mustang, in un momento in cui molti dei nostri concorrenti stanno abbandonando il settore dei veicoli a combustione interna, la dice lunga sui nostri piani “, ha dichiarato Jim Farley, CEO di Ford Motor Company. “Ford sta accelerando il piano di crescita per i veicoli a motorizzazione temica, implementando la tecnologia connessa e opzioni ibride per i nostri modelli più noti e profittevoli. Tutto converge nella famiglia Ford Blue, dedicata alla gamma termica, che si affianca a quella elettrica per la quale saranno investiti 50 miliardi di dollari, entro il 2026”.
Nei suoi 58 anni di produzione continua, Mustang ha avuto un impatto sul mercato che supera abbondantemente 10 milioni di auto vendute. Ha fatto migliaia di apparizioni in film, televisione, musica e videogiochi ed è il veicolo più amato al mondo per i fan su Facebook.
Non solo i social: anche il resto del mondo ama Mustang. Dall'introduzione dell’ultima versione nel 2014, la pony car si è aggiudicata, ogni anno, il titolo di coupé sportiva più venduta al mondo.
Prestazioni atletiche ed emozionali
Le nuove versioni coupé e cabrio portano “l’atleticità” di Mustang a nuovi livelli, con hardware, software e tuning aggiornati, oltre a un nuovo motore V8 da 5,0 litri di quarta generazione che offre risposta e prestazioni ancora più elevati.
“Questa è la Mustang più atletica e sicura da guidare”, ha dichiarato Ed Krenz, Chief Engineer di Mustang. “Sia con cambio manuale sia automatico, grazie alle modalità di guida combinate con le regolazioni digitali del motore, delle sospensioni e dello sterzo, siamo ora in grado di offrire ai conducenti prestazioni massime ovunque, in strada e in pista”.
Mustang GT è dotata di un nuovo sistema di aspirazione a doppio ingresso con doppio corpo farfallato, che riduce al minimo le perdite e consente portate più elevate.
Fino a sei modalità di guida interattive e personalizzabili ottimizzano le prestazioni in diverse condizioni di guida: Normal, Sport, Slippery, Drag, Track 2 e un’impostazione personalizzabile con più profili disponibili, progettati in base alle preferenze dei singoli conducenti.
La reattività di guida è stata migliorata grazie alla riduzione del gioco tra volante e pneumatico, mentre un rapporto di sterzata più rapido migliora la dinamica in curva della nuova Mustang.
Per conservare il picco di coppia durante il cambio di marcia, la tecnologia Rev-matching, di serie sulla GT, mantiene i giri del motore quando la frizione è innestata, offrendo ancora più precisione e raffinatezza alla Mustang più adatta alla pista di tutti i tempi.
Per la GT è possibile scegliere tra il cambio automatico Ford a 10 rapporti e il cambio manuale a sei rapporti. Il Performance Pack di serie comprende cerchi in lega da 19 pollici, un differenziale sportivo a slittamento limitato per una maggiore trazione, freni Brembo da 19 pollici e uno scarico a valvole attive che emette un suono del motore regolabile in base allo scenario di guida. Le sospensioni attive MagneRide® 3, disponibili come optional, monitorano le condizioni mille volte al secondo e utilizzano un fluido controllato elettronicamente per adeguare la resistenza allo smorzamento alle condizioni della strada.
Esperienze digitali coinvolgenti
Il design esterno della Mustang di settima generazione, che combina il meglio del passato, del presente e del futuro dell’iconica pony car americana, nasconde l’abitacolo tecnologicamente più avanzato di sempre, con un’esperienza di guida ritagliata sul conducente.
Dietro al nuovo volante, più spesso e a fondo piatto, si trova un quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, che può essere personalizzato per visualizzare diversi scenari. Per questa versione sono stati messi a punto nuovi display personalizzabili, a seconda dalla modalità di guida.
“Stiamo sfruttando ogni pixel”, ha dichiarato Craig Sandvig, Interaction Design Manager di Ford Mustang. “Possiamo essere creativi anche solo mostrando le informazioni di guida necessarie e dando la possibilità di selezionare la colorazione dello schermo, in base ai classici indicatori Mustang oppure proporre un layout più semplice, in cui vengono visualizzati solo i dettagli principali”.
Questo quadro strumenti digitale confluisce senza soluzione di continuità nello schermo dove si trova il SYNC 4 da 13,2 pollici 4, dietro lo stesso pezzo di vetro integrato, inclinato verso il guidatore. Il posizionamento ergonomico di questi schermi fornisce informazioni visive chiare e comandi facili da raggiungere: tutto questo crea un’esperienza digitale coinvolgente per chi si trova al volante.
Il quadro strumenti e l’ambiente interno personalizzabile, si avviano in colori rame e scuri, un tema simile utilizzato per Mustang Mach-E, e possono essere interamente configurati dall'utente. I display dei quadri strumenti e l’illuminazione interna possono essere regolati nelle tonalità scelte dal cliente, mentre i quadri strumenti si adattano alla modalità di guida selezionata. Quando si scelgono le impostazioni personalizzate della modalità di guida, sulla barra centrale viene visualizzata una schermata che ritrae l’assetto dell'auto utilizzando il software Unreal Engine 3D, capace di produrre un rendering in tempo reale. Interagendo con il touchscreen è possibile regolare le impostazioni del veicolo e scorrere la grafica per ruotare virtualmente l'auto.
“Conoscevamo i gusti dei clienti e abbiamo progettato la Mustang più digitale di sempre, mantenendo un’impostazione in grado di garantire la massima esperienza di guida per il conducente”, ha dichiarato Ricardo Garcia, Ford Interior Design Manager. "Ricerche condotte tra i Millenials, i Gen-Z e i guidatori tradizionali di Mustang hanno confermato che la scelta di eliminare alcuni pulsanti fisici, come quelli della radio e del controllo del clima, e la loro integrazione in un display digitale è stata molto apprezzata".
Con un abitacolo incentrato interamente sul conducente, l’auto si arricchisce di un nuovo motivo di venature per gli interni, sviluppato appositamente per il marchio. All’interno, sedili e volante in pelle si abbinano a plastiche morbide al tatto sul pannello strumenti e sulle portiere.
La console centrale incorpora un pad per la ricarica wireless del telefono cellulare grazie allo spazio aggiuntivo garantito dall’eliminazione dei pulsanti fisici e dallo spostamento delle principali funzioni all’interno del touchscreen digitale.
Il sistema SYNC 4 di Ford è completamente compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, 5 e si integra perfettamente con l’app FordPass. 6 Come il SUV 100% elettrico Mustang Mach-E, anche nuova Mustang è dotata della funzione di aggiornamento wireless Ford Power-Up.
Le porte USB installate nella parte superiore del cockpit sono comodamente posizionate per accogliere dispositivi per la ripresa da pista, evitando che i fili si disperdano nell'abitacolo.
Il sistema audio B&O 7 di ultima generazione offre un audio nitido attraverso 12 altoparlanti e un subwoofer e comprende l’uso della tecnologia Electronic Sound Enhancement di Ford per amplificare i suoni del motore direttamente nell’abitacolo.
Design più moderno e accattivante con dettagli iconici di Mustang
La settima generazione aggiunge un tocco di modernità a un design ispirato al passato, per rivolgersi a una più ampia fascia di clienti.
La linea bassa e orizzontale che attraversa la parte anteriore del caratteristico cofano a tre sezioni si allinea con i nuovi fari a LED per creare un frontale di maggiore impatto, influenzato dal design originale degli anni '60 e ottimizzato per la protezione dei pedoni. Anche la linea del tetto slanciata, l’assetto scattante e lo sbalzo posteriore accorciato sono fedeli alle proporzioni autentiche della prima generazione, mentre i fianchi posteriori allargati sottolineano la potenza delle ruote, in pieno stile Mustang.
Nella parte posteriore, un ponte allungato ospita una nuova e spigolosa illuminazione tri-bar e un diffusore ridisegnato per migliorare l’equilibrio aerodinamico.
Per la prima volta, i clienti possono scegliere il look più adatto alla propria personalità poiché ogni modello della nuova linea Mustang ha un frontale unico e distintivo. La GT, il cuore del marchio Mustang, è caratterizzata da aperture della griglia più grandi, progettate per consentire un maggiore flusso d'aria, che consente l’aumento della potenza e delle prestazioni. L’aerodinamica dell’auto è stata ulteriormente ottimizzata con l’aggiunta di nuove prese d’aria sul cofano e di uno splitter anteriore ridisegnato.
“La GT ha spunti stilistici unici che mantengono la promessa di Mustang Performance”, ha dichiarato Christopher Walter, Design Manager di Mustang. “La nuova Mustang è più definita e spigolosa nelle linee e si ispira alla classica robustezza e all’intramontabilità della famiglia Mustang”.
La versione cabrio continua la sua tradizione offrendo la massima libertà all’aria aperta. Completamente foderato e isolato, il tetto in tessuto si apre e si chiude con un semplice gesto, grazie alla chiusura centrale con maniglia unica. Il design compatto del tetto e le sospensioni posteriori indipendenti contribuiscono a creare un notevole spazio nel bagagliaio, in grado di ospitare fino a due sacche da golf.
Nuova Mustang viene lanciata con 12 colori differenti, tra cui tre nuove tonalità: l’accattivante Blue Ember e il Vapor Blue. I clienti possono anche scegliere tra le opzioni di colore delle pinze dei freni Brembo nere o rosse, tutte caratterizzate dal logo Mustang, oltre a due nuovi design di cerchi in lega da 19 pollici.
Più funzioni di sicurezza e maggiore tecnologia
Come il SUV Mustang Mach-E, le versioni coupé e cabrio di questa settima generazione sono dotate di innovative funzioni di assistenza alla guida Ford, tra cui lo Speed Sign Recognition per il riconoscimento dei cartelli con limiti di velocità, l’Intelligent Adptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Centring Assist, l’Evasive Steer Assist e il Reverse Brake Assist. 8 Un’altra caratteristica fondamentale è l’Active Pothole Mitigation, che monitora costantemente gli input di sospensioni, telaio, sterzo e frenata e regola, di conseguenza, la risposta delle sospensioni. Novità assolute per la Mustang è lo Stolen Vehicle Services 9 - una funzione del FordPass 6 che fornisce assistenza 24 ore su 24 in caso di furto.
I proprietari possono rimanere in contatto con la loro auto tramite l’app FordPass anche a distanza, utilizzando funzioni remote come l’avviamento e l’arresto del veicolo, l’apertura e la chiusura delle portiere, la programmazione di un orario di avviamento, la geo-localizzazione del veicolo e il controllo dello stato di salute del veicolo. 10 L'app FordPass mette prontamente a disposizione degli utenti importanti informazioni sul veicolo, tra cui i livelli di carburante e olio, la cronologia degli interventi e le informazioni sulla garanzia.
Nuova Mustang Dark Horse: prestazioni definitive anche in pista
Al fianco della nuova Mustang GT debutta la nuova Mustang Dark Horse, il risultato dell’innovazione e dell’impegno del brand nel motorsport e massima espressione delle performance.
Mustang Dark Horse è stata sviluppata sul carattere atletico, sul design slanciato e sulle esperienze digitali della nuova generazione per diventare la Mustang più evoluta e precisa di sempre per l’utilizzo anche in pista.
“Siamo partiti dalla nuova Mustang, dalle straordinarie prestazioni del nostro nuovo V8 5.0 e abbiamo aggiunto potenza, elaborato aerodinamica, gomme, sterzo e sviluppato un cockpit interattivo per creare una Mustang che va oltre qualsiasi altra Mustang V8 5.0 sviluppata in precedenza”, ha dichiarato Krenz.
Il cuore della nuova Mustang Dark Horse è una versione potenziata del motore V8 di quarta generazione, dotato di nuovi alberi a camme e di una specifica calibrazione Dark Horse. Il nuovo design dell’aspirazione si avvale di un doppio corpo farfallato per l’immissione nel motore di un volume d’aria due volte superiore, per le massime prestazioni. La Dark Horse è dotata di trasmissione a 6 rapporti TREMEC e di un pomello del cambio in titanio stampato in 3D disponibile esclusivamente per questo modello. Mustang Dark Horse può essere scelta anche con trasmissione automatica con alette al volante.
Mustang Dark Horse è dotata di serie del Performance Pack, che permette di svilupparne al massimo il carattere da pista e include diverse soluzioni per una gestione avanzata del raffreddamento per l’utilizzo prolungato ad alti regimi. Tra queste, un radiatore dell’olio aggiuntivo, il raffreddamento dell’olio della trasmissione per le versioni automatiche, un radiatore in alluminio più leggero e con maggiore capacità di estrazione del calore, ventole più potenti per migliorare resistenza e recupero e un sistema di raffreddamento dell’asse posteriore. Il differenziale a slittamento limitato Torsen massimizza la trazione per l’accelerazione e migliora il bilanciamento della potenza in curva.
Il pacchetto include, inoltre, una calibrazione speciale del telaio, barre antirollio posteriori maggiorate, ammortizzatori anteriori rinforzati, pinze Brembo anteriori a ponte fisso con dischi maggiorati, barra duomi anteriore, barra di irrigidimento posteriore con tiranti, pneumatici a sezione differenziata (19 x 9” ant.,19 x 9.5” post.), gomme Pirelli P Zero PZ4. Le sospensioni attive MagneRide® 3 sono di serie per gestire le straordinarie prestazioni sia in pista, sia su strada.
Il controllo elettronico dei freni per il drifting2 porta in pista una nuova dimensione tecnologica, sviluppando al massimo le potenzialità della Mustang mantenendo l’estetica e la funzionalità di un tradizionale freno a mano meccanico. Il freno a mano elettronico ad alte prestazioni è stato sviluppato per garantire ai piloti più esperti un sistema di controllo adatto alle competizioni, ma allo stesso tempo permette a chi si avvicina per la prima volta al mondo del drift di imparare e perfezionarne le tecniche.
Mustang Dark Horse si distingue, inoltre, per una serie di elementi estetici che ribadiscono il suo posizionamento al vertice tra le Mustang di settima generazione e che ne migliorano ulteriormente le capacità in pista.
“Non è solo un nuovo nome, è molto di più. La Dark Horse porta a bordo della Mustang un nuovo linguaggio di design sviluppato per rappresentare un connubio perfetto tra prestazioni ed estetica sia in pista, sia in strada”, ha dichiarato Joel Piaskowski, Global Director, Ford Design. “Le modifiche visuali, sia all’interno sia all’esterno, comunicano immediatamente il carattere prestazionale della Dark Horse. Gli upgrade alla meccanica rinforzano l’obiettivo della Mustang Dark Horse, garantendo al guidatore una precisione e una sinergia con l’auto ancora maggiori.”
Sulla parte anteriore, un’audace ombreggiatura grafica avvolge i fari LED dalla sfumatura scura e si raccorda a una speciale griglia a fori trapezoidali in nero lucido e alla parte inferiore del paraurti, sul quale spiccano delle “zanne”, anch’esse in nero lucido. Le minigonne laterali, lo spoiler posteriore, l’estrattore dal design racing e lo scarico brunito con quattro terminali comunicano anche sul piano estetico e il carattere da pista della Mustang Dark Horse.
I tradizionali badge Mustang lasciano il posto al nuovo logo Mustang Dark Horse su passaruota, portellone e soglie battitacco, mentre il celebre pony resta sul frontale in un’inedita versione “Dark Tarnish”, scurita e anodizzata. All’interno, i badge Mustang Dark Horse trovano posto sul pannello strumenti e sui display digitali, accompagnati dal numero di chassis.
“Per la prima volta nella storia della Mustang abbiamo un cavallo al galoppo rivolto in avanti”, ha aggiunto Piaskowski. “È aggressivo e oscuro: emerge dalle ombre determinato alla vittoria”.
Mustang Dark Horse vanta una vernice metallizzata esclusiva “Blue Ember”: una tinta fredda e scura che diffonde un bagliore caldo quando incontra la luce, a sottolineare il tono e il carattere dell’auto. Una scelta di grafiche, adesive o verniciate, offre una possibilità di personalizzazione dal tetto al cofano con diversi stili e colori. Il pacchetto opzionale Appearance Pack include le pinze Brembo in tinta Notorious Blue con logo nel più chiaro Grabber Blue.
All’interno, un volante racing più spesso e con squadratura inferiore incorpora le alette del cambio anodizzate e un pulsante di selezione delle modalità di guida raggiungibile con il pollice. Il volante è arricchito da impunture Indigo Blue, che risaltano sulla finitura scamosciata. Alle sue spalle, un cluster digitale da 12,4” con schermate personalizzabili e visualizzazioni variabili a seconda della modalità di guida selezionata.
Le cuciture blu spiccano anche su pannelli porta, sedili, cuffia del cambio e console centrale, raccordandosi visivamente ad altri elementi blu come le cinture di sicurezza, caratterizzando ulteriormente l’atmosfera esclusiva dell’abitacolo. Il look interno può essere completato con il Dark Horse Appearance Pack, che aggiunge sedili traforati in tonalità Deep Indigo Blue.
Dettagli interni come bocchette, profili e cornici sono in finitura Black Alley, un nero lucido metallico che si sostituisce alle più tradizionali sfumature metalliche delle altre versioni Mustang. La console centrale per le versioni manuali ospita la leva del cambio a 6 marce TREMEC in titanio con finitura blu anodizzata, sviluppata con uno speciale design interno che le permette di non trattenere il calore.
Mustang Dark Horse è dotata del più recente impianto B&O7, per un’audio cristallino prodotto da 12 diffusori e dal subwoofer.
Mustang Dark Horse guida il ritorno del brand nel mondo del motorsport globale
L'introduzione della Mustang Dark Horse getta le basi per le future pony car che gareggeranno a livello mondiale in diverse competizioni, tra cui la GT3, la GT4 e la Nascar.
“Stiamo portando la nuova Mustang nel mondo delle competizioni e il nome stesso Mustang Dark Horse è perfetto per introdurre quest’auto”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. “È in corso lo sviluppo del nostro programma di gara e siamo convinti di avere a disposizione l'auto giusta per vincere”.
Mustang Dark Horse S è costruita in modo esclusivo per gli sport motoristici, versione ridotta del veicolo di serie Dark Horse omologato per la strada. Tutte le parti non essenziali e le finiture sono state rimosse: all’interno è presente una gabbia di sicurezza completa certificata FIA, reti di sicurezza, un sedile da corsa con cinture di sicurezza e un volante da corsa con sgancio rapido. Altri elementi di sicurezza sono i sezionatori elettrici e il sistema antincendio.
A partire dalla 24 Ore di Daytona nel 2024, Ford tornerà a gareggiare nella GT3 con nuova Mustang GT3 IMSA, versione che sarà disponibile anche per il mercato. Creata da Ford Performance e Multimatic e alimentata da un motore V8 da 5,4 litri, Mustang GT3 offrirà alla clientela globale tutto il potenziale che una Mustang può esprimere nelle gare di endurance.
Al debutto, nella stagione 2023, anche una nuova Mustang GT4, anch’essa disponibile sul mercato. La versione si prepara a partecipare alle classi GT4 globali di IMSA, SRO e FIA GT. La prossima stagione, inoltre, una nuova declinazione della Mustang arriverà nella serie Australian Supercars, mentre per i prossimi anni sono previste versioni di nuova concezione per la Nascar Cup e le gare NHRA Factory X.
# # #
Note
1 Mustang 5.0 litri V8 emissioni di CO2 260-275 g/km e consumi 11,1-11,8 l/100 km nel ciclo WLTP. Le gamme di emissioni di CO2 e di efficienza del carburante possono variare a seconda delle varianti del veicolo offerte dai singoli mercati. I dati relativi all'efficienza del carburante e alle emissioni di CO2 ufficialmente omologati saranno pubblicati in prossimità della data di commercializzazione.
I consumi dichiarati WLTP, le emissioni di CO2 e l'autonomia elettrica sono determinati in base ai requisiti tecnici e alle specifiche dei regolamenti europei (CE) 715/2007 e (UE) 2017/1151 e successive modifiche. Le procedure di prova standard applicate consentono il confronto tra diversi tipi di veicoli e diversi produttori.
2 Solo per uso su pista.
3 MagneRide® è un marchio di BWI Group.
4 Non guidate mentre siete distratti. Utilizzare i sistemi a comando vocale quando possibile; non utilizzare dispositivi portatili durante la guida. Alcune funzioni possono essere bloccate quando il veicolo è in marcia. Non tutte le funzioni sono compatibili con tutti i telefoni.
5 Richiede un telefono con servizio dati attivo e un software compatibile. Il SYNC 4 non controlla i prodotti di terze parti durante l'uso. Le terze parti sono le uniche responsabili delle rispettive funzionalità.
6 L'applicazione FordPass, compatibile con piattaforme smartphone selezionate, è disponibile tramite download. Si applicano le tariffe dei messaggi e dei dati. FordPass Connect, l'app FordPass e il Connected Service gratuito sono necessari per le funzioni remote (vedere i termini FordPass per i dettagli). Il Connected Service e le funzioni dipendono dalla disponibilità della rete mobile Vodafone o di un partner Vodafone. L'evoluzione della tecnologia, delle reti mobili e della capacità del veicolo può limitare la funzionalità e impedire il funzionamento delle funzioni connesse. Il Servizio Connected esclude l'hotspot Wi-Fi.
7 BANG & OLUFSEN© 2021 e B&O© 2021. BANG & OLUFSEN™ e B&O™ sono marchi registrati del Gruppo Bang & Olufsen. Concessi in licenza da Harman Becker Automotive Systems Manufacturing Kft. Tutti i diritti riservati.
8 Le funzioni di assistenza alla guida sono supplementari e non sostituiscono l'attenzione, la capacità di giudizio e la necessità di controllo del veicolo da parte del conducente. Non sostituiscono la guida sicura. Per i dettagli e le limitazioni, consultare il Manuale d'uso.
9 Le funzioni possono richiedere l'attivazione.
10 Nelle regioni consentite dalla legge.