Il nuovo Transit Connect è un furgone compatto e ad alta produttività che completa l'elettrificazione della famiglia Transit.
La nuova generazione introduce, infatti, un'inedita e avanzata versione plug-in hybrid che offre un'autonomia elettrica stimata di 110 km, con ricarica a corrente sia alternata che continua.
Il nuovo Transit Connect offre maggiore capacità di carico, fino a 3,7 m3 , e sarà disponibile anche in versione Combi, dotata di una rivoluzionaria seconda fila di posti che può essere spostata in avanti ed estesa in verticale, integrandosi nella paratia divisoria e aumentando così il volume di carico. La nuova generazione si distingue per tecnologie avanzate, cruscotto digitale e connesso, e per la trazione integrale opzionale, per portare il proprio lavoro verso nuovi territori.
Che si tratti di una piccola impresa o di una flotta di veicoli destinati alle consegne urbane, gli operatori potranno contare sul Transit Connect per accelerare la propria produttività. Ogni veicolo può accedere all'ecosistema Ford Pro, che offre soluzioni software come il gestionale flotte Telematics. Il servizio di monitoraggio e riduzione dei tempi di fermo FordLive, e assistenza digitale con manutenzione predittiva. Ford Pro offre, inoltre versatili soluzioni di finanziamento.
"Nel corso degli ultimi due anni abbiamo elettrificato la famiglia Transit per aiutare ogni tipo di cliente ad accelerare la propria produttività e rendere il proprio business più sostenibile ed efficiente. Il nostro Nuovo Transit Connect completa questa importante missione", ha affermato Hans Schep, General Manager, Ford Pro, Europe. "Le nuove opzioni PHEV e trazione integrale del Transit Connect, gli interni hight-tech e la connessione all'ecosistema Ford Pro permettono di ottenere il massimo in qualsiasi scenario di lavoro, con un veicolo elegante e compatto".
Il nuovo Transit Connect, terza generazione dell'apprezzato furgone di Ford Pro, affianca il nuovo Transit Courier e l'E-Transit Courier 100% elettrico nell'offerta di furgoni compatti, perfetti per lavorare dentro e fuori città. Entrerà in produzione nella primavera del 2024, con consegne previste nel corso dell'estate per i primi esemplari con motorizzazione diesel. Entro la fine dell'anno si unirà all'offerta il Transit Connect PHEV, mentre la gamma si completerà nel 2025 con i modelli a trazione integrale e con la versione Combi.
La gamma Transit elettrificata di Ford Pro in Europa
Il Transit Connect PHEV porta avanti il progetto Ford Pro di elettrificare l'intera famiglia Transit in Europa. La strategia include veicoli 100% elettrici come E-Transit, E-Transit Custom - la prima versione BEV del furgone da una tonnellata più venduto in Europa - ed E-Transit Courier.
La versione PHEV è la prima mai offerta a bordo del Connect e si affianca a un'offerta di motorizzazioni completamente rinnovata. Il sistema unisce un motore a benzina EcoBoost 1.5 a un propulsore elettrico, con batteria ad alta tensione, per erogare 150 CV e 350 Nm di coppia attraverso un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. La portata utile massima è di 770 kg e il peso massimo del trainoè di 1.400 kg.
Il Transit Connect PHEV ha un'autonomia elettrica stimata fino a 110 km e, in modalità EV, fornisce fino a 330Nm di coppia per muoversi senza esitazioni anche a pieno carico.
La batteria può essere ricaricata sia con il caricabatterie AC di bordo da 11 kW, per esempio tra un turno e l'altro, sia con la ricarica rapida a corrente continua, che raggiunge i 50 kW.
Tre modalità di guida aiutano a ottimizzare il consumo di energia:
- EV Adesso, per guidare utilizzando solo il motore elettrico;
- EV auto, che bilancia l'erogazione dei motori EV e benzina per adattarsi al meglio alle condizioni di guida;
- EV Later, per conservare l'energia elettrica e utilizzarla successivamente in modalità EV Now;
Capacità di trasporto
Il Transit Connect è progettato per adattarsi alle esigenze di chi lavora con furgoni compatti in molteplici scenari: Ford Pro offre il modello nelle versioni a passa corto o lungo, nonché nelle versioni Van e Combi, quest'ultima a 5 posti.
Il nuovo design del vano di carico del furgone offre un volume di oltre 3m3 e oltre 3,7 m3 , a seconda del passo scelto. La portata utile massima è di 820 kg e la capacità di traino arriva a 1.500 kg, per il trasporto di attrezzature e rimorchi anche di dimensioni generose.
La versione Combi introduce un nuovo e rivoluzionario sistema di configurazione dei sedili che consente di trasformare rapidamente e facilmente il proprio veicolo da un comodo cinque posti a un furgone da lavoro con ampio volume di carico. IL divano posteriore si ripiega facilmente in avanti e verso l'alto in pochi secondi per aumentare il volume di carico a 2,5 m3 (L1) o 3,1 m3 (L2), consentendo ai modelli L2 di ospitare due Europallet. In questa configurazione, i sedili posteriori formano una paratia protettiva a tutta altezza e garantiscono agli occupanti dei sedili anteriori protezione, sicurezza e comfort.